L’ufficio consulenza sul diritto del lavoro/paghe del SBB lavora sui seguenti campi disciplinari:
- Consulenza e assistenza delle datrici o datori di lavoro agricoli per la contabilità salariale (elaborazione delle buste paga, denunce di assunzione e cessazione delle lavoratrici o lavoratori presso le autorità pubbliche) in particolar modo durante il periodo della raccolta.
- Comunicazione delle novità più importanti nell’ambito del diritto del lavoro attraverso consulenza personale, circolari, internet o la nostra rivista “Landwirt”.
- Consulenza e assistenza in materia di lavoratori domestici.
- Un ulteriore importante tema è la sicurezza sul lavoro, nel cui ambito verranno chiarite specialmente le domande legali ed illustrate le novità più importanti.
- Sostegno delle aziende assistite in caso di domande sul diritto del lavoro o vertenze: L’Unione Agricoltori e coltivatori diretti Sudtirolesi rappresenta i suoi associati davanti alla commissione di conciliazione e sindacati con l’obiettivo di raggiungere la miglior conclusione possibile di ogni vertenza. I casi di lite riguardano principalmente la richiesta di risarcimento per ore straordinarie o impugnazione di licenziamenti.
- Procedura di ammissione per cittadini extracomunitari: al datore di lavoro agricolo sarà offerta già in primavera assistenza per il procedimento di ammissione di cittadini extracomunitari.
- Elaborazione di semplificazioni per il datore di lavoro agricolo attraverso numerose iniziative legislative e una buona collaborazione con le autorità pubbliche.
- Messa a disposizione di diversi moduli e formulari per gli associati su un sito web, in modo da risparmiarli la costosa e lenta via per posta.