Attività economica secondaria

Consulenza e accompagnamento per l’avvio e la gestione dell’impresa

In Alto Adige, oltre il 70% delle aziende agricole svolge una seconda attività economica trovandosi ad affrontare tutta una serie di questioni giuridiche.

L’ufficio attività economiche secondarie è uno sportello di consulenza che offre supporto ai soci in vari ambiti come ad esempio nelle operazioni di creazione e di gestione aziendale.

 

 

Contatto

Servizi 

Agriturismo

Un punto focale del servizio di consulenza sono le vacanze in agriturismo. Oltre che per le classiche attività di accoglienza, viene fornito supporto anche sugli aspetti legati alle osterie contadine, al servizio catering e alle attività ricreative che possono essere organizzate nell’ambito dei soggiorni in agriturismo.

Trasformazione e vendita di prodotti agricoli

Il servizio di consulenza per i venditori diretti comprende la predisposizione di liste di controllo e moduli per le singole attività, la redazione di circolari e articoli, incontri formativi e conferenze e soprattutto la consulenza personale per gli interessati.

Consulenza in loco

La consulenza in loco viene offerta in particolare alle aziende agrituristiche, sia a quelle già consolidate che a quelle in fase di apertura.

Far esaminare la propria azienda da esperti esterni aiuta a non diventare ciechi nei confronti della propria attività.
Due collaboratori trascorrono mezza giornata a visionare l'azienda insieme alla famiglia contadina. In base alle domande, ai desideri e alle esigenze della famiglia, vengono elaborate diverse proposte di ottimizzazione, suggerimenti e consigli, che vengono messi a disposizione sotto forma di relazione scritta.

Si tratta di un servizio a pagamento dell’ammontare di 150,00 euro più IVA più le spese di trasferta.

produced by