L’adesione
L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi prevede tre diverse forme di adesione:
- Socio ordinario
- Socio aderente
- Socio sostenitore
Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici circondariali.
Con 21.000 aziende associate, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è la più grande associazione economica dell’Alto Adige e rappresenta gli interessi delle aziende agricole e del mondo rurale.
Il suo scopo consiste nel le famiglie e le imprese del settore agricolo dal punto di vista economico, sociale, culturale e politico e nel rappresentare i soci nei rapporti con le autorità, le parti sociali, la politica e le organizzazioni economiche.
La rappresentanza da parte dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi e delle varie sezioni che ne fanno parte avviene a livello locale, circondariale, provinciale, statale e comunitario.
L’Unione Agricoltori Sudtirolesi e Coltivatori Diretti Sudtirolesi le organizzazioni contadine sono attive a livello capillare e strettamente collegate tra loro. Inoltre, l’Unione intrattiene stretti rapporti e una buona collaborazione con numerose organizzazioni politiche, economiche e sociali, con istituti di formazione e di ricerca in Alto Adige, in Italia e nei Paesi confinanti.
L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è anche un importante fornitore di servizi: agli associati offre consulenza in materia di lavoro, sussidi, affari sociali, innovazione nonché in ambito legislativo e fiscale. La Società cooperativa per la formazione SBB organizza un nutrito programma di corsi e seminari.
La sede centrale dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è a Bolzano. Gli uffici circondariali si trovano a Silandro, Merano, Bolzano, Egna, Bressanone, Vipiteno e Brunico.
Diventare soci
L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi prevede tre diverse forme di adesione:
Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici circondariali.
I soci ordinari e i soci aderenti hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri e possono usufruire di tutti i servizi offerti dall’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi.
I soci ordinari e quelli aderenti versano una quota associativa annuale, che per i soci aderenti è ridotta. I servizi vengono addebitati in base alla tipologia della prestazione e all’onere che essa comporta.
L’iscrizione come socio ordinario include un’assicurazione con copertura infortuni 24 ore su 24 e un’assicurazione per la tutela legale. Ai soci ordinari verrà inviato il periodico “Südtiroler Landwirt”, rivista di settore edita dall’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi.
La richiesta di iscrizione come socio aderente va inoltrata tramite un socio ordinario.
Oltre ai soci ordinari e a quelli aderenti ci sono anche i soci sostenitori.
Ai soci sostenitori viene inviato il quindicinale “Südtiroler Landwirt”.
Ulteriori informazioni presso gli uffici circondariali dell’Unione dove è possibile richiedere anche l’adesione.