Agricoltura sostenibile
I principi guida e i progetti faro sono riassunti in una brochure (in lingua tedesca).
L'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è attivamente coinvolta nella definizione di strategie di cambiamento per un'agricoltura protagonista del futuro in ambito sociale, ecologico ed economico e sta compiendo passi importanti verso l'attuazione pratica con i progetti faro. Chi attua le misure, in primo luogo gli agricoltori, dovrà essere coinvolto fin dall'inizio.
A tale scopo l'ufficio Sostenibilità si occupa del lavoro di progetto, della creazione di reti tra gli attori altoatesini e gli agricoltori, della comunicazione e del fact-checking.
Un'economia circolare finalizzata al calo del consumo di risorse, alla difesa nel lungo periodo dell'agricoltura a conduzione familiare o alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra: sono tutte sfide legate alla sostenibilità che interessano direttamente l'agricoltura.
Sono già stati fissati importanti punti di riferimento per la produzione sostenibile. Con le loro strategie di sostenibilità, la frutticoltura, la viticoltura e l'agricoltura di montagna stanno perseguendo obiettivi ambiziosi. Per sostenerli, un raggruppamento di ricerca, consulenza e attività pratica sotto la guida dell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi ha formulato sei principi guida. Sono stati inoltre individuati otto progetti faro concreti. Nell'ambito dei progetti, vengono individuate soluzioni per sfide intersettoriali in punti chiave, come il clima, l'acqua o la biodiversità.
I principi guida e i progetti faro si riferiscono ai sei campi d'azione della strategia della giunta provinciale altoatesina "Agricoltura 2030": aziende familiari e territorio rurale, clima e riduzione delle emissioni di CO2, acqua e suolo, biodiversità e paesaggio, salute e sapori, società e dialogo.
Le aziende agricole a conduzione familiare hanno plasmato, curato e preservato la nostra terra e le aree rurali per generazioni. Anche per voi.
Piccole aziende agricole a conduzione familiare: le aziende agricole familiari di piccola dimensione vengono mantenute e sviluppate affinché l'agricoltura rimanga una fonte di reddito stabile.
Solidità intergenerazionale: la successione e il passaggio di proprietà delle aziende agricole devono continuare ad avvenire con successo.
Il modello altoatesino: l'agricoltura altoatesina viene pubblicizzata attivamente a livello locale e internazionale come efficace rete di apprendimento e innovazione per l'agricoltura sostenibile (LINSA).
Sistema cooperativo e associativo: il sistema cooperativo e associativo è accattivante e diversificato e le cooperazioni vanno progressivamente sviluppandosi.
Progetto faro 1
Con il loro impegno a favore della protezione del clima e dell’economia circolare, gli agricoltori assicurano il futuro. Di tutti noi.
Impegno per la protezione del clima: l'agricoltura altoatesina raggiunge gli obiettivi dell’accordo di Parigi per la protezione del clima ed entro il 2030 dimezzerà la sua impronta di CO2.
Progetto faro 2
Economia circolare ottimale: l'agricoltura altoatesina chiude i cicli della materia organica affermandosi come pioniere nella macroregione alpina.
Progetto faro 3
Le famiglie di agricoltori riconoscono e preservano il valore di un suolo pulito e di un'acqua salubre. A beneficio di tutti.
Suolo: l'Alto Adige si impegna a preservare la fertilità del suolo e a sfruttare la capacità di assorbimento di CO2 dei sistemi di produzione agricola.
Progetto faro 4
Acqua: grazie a una gestione intelligente e sostenibile, la qualità dell'acqua raggiunge uno stato mediamente buono o eccellente in tutta la provincia.
Progetto faro 5
Le aziende agricole coniugano una gestione innovativa alla tutela del paesaggio e della biodiversità. Per un'agricoltura di montagna.
Tradizione e innovazione: i metodi tradizionali di gestione dell’agricoltura su piccola scala incontrano una vasta serie di innovazioni tecniche, sociali e regionali.
Biodiversità: l'Alto Adige è una delle regioni alpine caratterizzate dalla più elevata diversità biologica e tutela in modo duraturo la biodiversità degli ecosistemi.
Progetto faro 6
Paesaggio culturale: la cura del quadro paesaggistico e la sua accessibilità grazie al lavoro delle aziende agricole, preservano un paesaggio culturale che gode di grande popolarità e valore turistico.
Prodotti contadini salutari e gustosi generano un alto valore aggiunto regionale. E rafforzano il nostro territorio.
Creazione di valore a livello regionale: l’autarchia del territorio viene progressivamente e sensibilmente ampliata.
Diversità e reddito: la varietà di prodotti e servizi di produzione regionale aumenta e garantisce il sostentamento dell'azienda agricola.
Progetto faro 7
Qualità a 360 gradi: la salute, la sostenibilità e il benessere degli animali hanno la massima priorità nella produzione alimentare di un'azienda agricola.
Marketing internazionale: commercializziamo ed esportiamo i più alti standard alimentari e gastronomici in tutto il mondo dimostrando come la creazione di valore sostenibile in montagna possa riuscire con successo.
Le attività contadine e il loro valore sociale vengono percepiti e apprezzati. In un dialogo che supera ogni confine.
Dialogo proattivo: le attività vengono coordinate e sviluppate in base agli obiettivi sociali, soprattutto in merito a questioni complesse e difficili.
Consulenza e istruzione a 360°: iniziative di orientamento e formazione sui temi della sostenibilità vengono sviluppate e approntate a livello provinciale.
Ricerca pratica applicata: la ricerca e lo sviluppo sono componenti fondamentali della rete di apprendimento e innovazione di un’agricoltura di montagna sostenibile.
Progetto faro 8
I principi guida e i progetti faro sono riassunti in una brochure (in lingua tedesca).
In un intenso scambio con i protagonisti di rilievo dell'agricoltura locale, l'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi ha sviluppato principi guida e fari. In essi confluiscono gli sforzi degli agricoltori per lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura altoatesina.
Anche i tre grandi settori agricoli hanno definito programmi di sostenibilità.
La strategia per lo sviluppo sostenibile della melicoltura altoatesina
La strade del nostro futuro - Vini Alto Adige
Il rapporto della sostenibilità - Latte Alto Adige
Agricoltura 2030