Il reparto consulenza fiscale offre a tutti gli associati i seguenti servizi:
- La tenuta dei registri IVA per le attività agricole, agrituristiche e le attività connesse. Lo scambio automatico delle fatture con moltissime cooperative rappresenta per tutti gli associati un servizio importante.
- Liquidazione periodica del debito o del rispettivo credito IVA, dell’acconto o saldo IVA.
- Elaborazione e presentazione telematica della comunicazione annuale IVA.
- Stampa e consegna dei registri IVA.
- Gestione della dichiarazione Mod. UNICO (dichiarazione fiscale), della dichiarazione annuale IVA e della dichiarazione dell´imposta regionale sulle attività produttive - IRAP.
- Calcolo dell´imposta sul reddito IRPEF, dell’addizionale regionale e comunale sull’IRPEF e dell´imposta regionale sulle attività produttive - IRAP.
- Calcolo dell´imposta sugli immobili IMU per gli edifici, terreni edificabili, terreni agricoli in comuni non montani, se non direttamente calcolato dal comune.
- Predisposizione della dichiarazione IMU nei casi previsti dalla legge.
- Informazione degli associati attraverso i diversi canali mediatici (fogli informativi, „Südtiroler Landwirt“, „Kontakt“, Internet, Broschur).
- Consulenze fiscali.
- Diverse richieste all’agenzia delle entrate e servizi accessori.
- Versamento unificato - Mod. F24: Gli associati possono lasciare detrarre il pagamento del Mod. F24 dal proprio conto attraverso una richiesta di pagamento permanente. Il versamento è più semplice, più veloce, corretto e determinato temporalmente.
- Sostegno degli associati in tutti gli altri obblighi fiscali stabiliti dallo stato.