Giovani Agricoltori

L'Unione Giovani Agricoltori Sudtirolesi è un´associazione giovanile di volontariato, autonoma, indipendente e senza scopo di lucro che oggi può contare 147 gruppi locali e 9.164 membri.
Dall´anno della sua fondazione, 1969, è la più grande associazione giovanile del Sudtirolo aperta non solo ai giovani contadini, ma anche a tutti i giovani coinvolti nell´area rurale. L'Unione Giovani Agricoltori Sudtirolesi promuove la formazione e l´apprendimento continuo tra i suoi membri e s´impegna per un uso attivo del tempo libero, la cultura e le usanze, la cura dello spazio agricolo e per mantenere i paesi vivi.
L´Unione Giovani Agricoltori Sudtirolesi mantiene una posizione critica rispetto alle domande politiche ed economiche e ne interviene attivamente.
La parità tra ragazze e ragazzi rappresenta un elemento particolarmente importante: dal 1974 la direzione del SBJ a livello provinciale, comprensoriale e locale è affidata ad un uomo e una donna insieme.
Tutti i ragazzi tra i 14 e i 35 anni impiegati nell´agricoltura o simpatizzanti del mondo contadino possono diventare membri del SBJ.

Più sul SBJ a www.sbj.it