Associazione dei Pensionati nell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi

Dal 1989, anno della sua fondazione, l’Associazione dei Pensionati nell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi si adopera per la tutela degli interessi e delle esigenze delle persone in età avanzata, in particolare degli agricoltori anziani. Il presidente regionale è Theresia Agreiter Larcher, i vicepresidenti Johann Weissensteiner e Rita Vantsch Verginer.

L’associazione ha un comitato provinciale, cinque comitati circondariali (Bolzano/Bassa Atesina, Burgraviato, Val Venosta, Valle Isarco/Alta Valle Isarco, Val Pusteria) e 64 gruppi locali tutti eletti.

L’associazione è rappresentata a livello locale e nazionale in varie organizzazioni che difendono gli interessi degli anziani.

 

 

Contatto

Associazione dei Pensionati nell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi

L'Associazione dei Pensionati in numeri

Associati
14.400

L'Associazione dei Pensionati nell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è una delle più importanti organizzazioni di rappresentanza della terza età a livello provinciale.

Le informazioni per l’adesione possono essere richieste alla segreteria dell'Associazione (Tel. 0471 999 328 o all’indirizzo di posta elettronica: seniorenvereinigung@sbb.it).

Gruppi locali
64

Circondario Bolzano/Bassa Atesina: 13 gruppi locali, ca. 4.800 associati
Circondario Burgraviato: 10 gruppi locali, ca. 2.900 associati
Circondario Val Venosta: 9 gruppi locali, ca. 1.700 associati
Circondario Valle Isarco/Alta Valle Isarco: 16 gruppi locali, ca. 2.300 associati
Circondario Val Pusteria: 16 gruppi locali, ca. 2.700 associati

Funzionari
450

L’età media degli associati è di circa 75 anni, il 55% di sesso femminile e il 45% di sesso maschile.

Servizi 

Un’offerta diversificata e interessante

L'Associazione dei Pensionati nell'Unione Agricoltori e Coltivatori diretti Sudtirolesi offre ai suoi associati una vasta gamma di servizi

  • Rappresentanza degli interessi, informazione e formazione
  • Manifestazioni, eventi e tornei: raduni a carattere sociale, tornei di carte, falciatura a mano conviviale, tornei di bocce
  • Gite, escursioni e viaggi
  • Usanze e cultura
  • Sport e attività fisica
  • Progetti: mostra fotografica “L’uomo al centro”, libro di canzoni “Perché cantare dà gioia!”

Viaggi e vacanze

Ogni anno l'Associazione dei Pensionati organizza per i suoi associati viaggi e soggiorni in Italia e all’estero. 

In primavera, estate e autunno vengono proposte settimane ricreative, soggiorni termali visite alle città. Il programma è variegato e offre un buon equilibrio tra relax, la nuovi incontri e piacevoli esperienze.

La mission

Insieme per gli altri! Diamo voce agli anziani! Dal 2022 è questo il leitmotiv dell'Associazione dei Pensionati nell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi.

I tre cardini della mission:

  • Considerazione e valorizzazione dell’Associazione dei Pensionati 
  • Tutti sono i benvenuti, accogliamo tutti, nessuno viene lasciato solo. Coltiviamo l’aggregazione attiva e siamo a disposizione di tutti gli anziani.
  • Sosteniamo i nostri valori, le nostre tradizioni e siamo aperti a nuove idee.

La mission include anche i contenuti, gli obiettivi e le azioni dell’associazione.

 

La bandiera

La bandiera dell'Associazione dei Pensionati nell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è stata realizzata in occasione del 30° anniversario del sodalizio e benedetta durante la celebrazione della ricorrenza.

Su un lato sono visibili il logo, il nome dell’organizzazione, le date 1989 (anno di fondazione) e 2019 (anno di realizzazione della bandiera), lo stemma della Provincia Autonoma di Bolzano e un giglio che rimanda all’altro lato che vede protagonisti San Giuseppe, uno dei santi a cui gli anziani del mondo rurale si sentono particolarmente legati, il giglio e l’iscrizione “San Giuseppe, proteggici!”.

 

"Seniorenbote", la rivista per i soci

Tre volte all’anno (in aprile, agosto e settembre) a tutti gli associati viene inviata la rivista “Seniorenbote” con aggiornamenti sulle attività a livello provinciale, comprensoriale e locale e notizie interessanti su temi sociali, giuridici e sanitari.

Diventare soci

L'Associazione dei Pensionati nell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi conta attualmente circa 14.400 soci ordinari o sostenitori. Possono diventare soci ordinari i percettori di una pensione con relativa trattenuta sindacale. Come soci sostenitori possono aderire le persone fisiche o giuridiche che si riconoscono negli obiettivi e nelle finalità dell'Associazione dei Pensionati.

Per l’adesione rivolgersi a uno dei comitati dell'Associazione, alla segreteria o al patronato ENAPA dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria dell'Associazione dei Pensionati nell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi telefonando allo 0471 999 328 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: seniorenvereinigung@sbb.it.

produced by